In mezzo alla moltitudine di prodotti esposti nelle corsie di supermercati e negozi, per un prodotto non è certo semplice risaltare. In ogni istante i consumatori vengono bombardati da colori, slogan e disegni accattivanti realizzati con il solo scopo di attirare la loro attenzione. Per non essere ignorati, i designer devono progettare il “packaging perfetto”, capace di risaltare le caratteristiche del prodotto e dare al consumatore, in una sola occhiata, tutte le informazioni di cui ha bisogno per procedere con l’acquisto.
Ma com’è possibile ottenere un risultato del genere, chiederete. Ecco alcuni consigli che è sempre bene tenere a mente quando si crea il packaging design per un prodotto.
Il packaging design perfetto non è mai casuale
Nella progettazione di una confezione, nulla deve essere lasciato al caso. Se non volete che il vostro prodotto passi inosservato, il packaging con cui lo valorizzerete dovrà tenere conto dello spazio espositivo, delle informazioni a cui vorrete dare più risalto ed il vostro target di riferimento.
Siate originali ma sempre pratici. Mettete in evidenza alla caratteristica principale del vostro prodotto ma non ignorate nessun selling point. Create una grafica che sappia attirare l’attenzione senza risultare kitsch e confusionaria. Se è possibile, cercate sempre di mostrare il prodotto. Le confezioni in plastica trasparente sono molto apprezzate per i prodotti alimentari, ma anche una bella immagine evocativa può essere sufficiente.
Senza un packaging design adeguato, il prodotto è destinato a sparire nel caos delle corsie dei supermercati.
Analizzate le confezioni già presenti sul mercato, ma non copiate
Della differenza tra ispirazione e plagio abbiamo già parlato in precedenza. Ricordate sempre che copiando i vostri competitor metterete il vostro prodotto in ombra, migliorando ed evolvendo i loro design gli darete risalto.
Tenete sempre conto dei bisogni del vostro cliente
Il design intelligente viene sempre premiato dai consumatori. Confezioni che non si limitano a conservare il prodotto, ma ne semplificano l’utilizzo e migliorano la conservazione possono essere il selling point con cui conquistare la vostra fetta di mercato. Pensate ad una scatola che possa essere riciclata più volte in modi differenti, o che permetta di espandere gli utilizzi del prodotto contenuto. Un valido esempio possono essere scatole per alimenti che contengano al loro interno posate, bicchieri e tutto il necessario per consumare il pasto.
Il packaging design intelligente è uno di quei fattori che fanno la differenza tra il successo ed il fallimento del prodotto, il tutto sta nell’avere la consulenza di partner esperti. Stilef, scatolificio delle Marche con clienti in tutto il paese, è in grado di progettare scarole in cartone che sappiano valorizzare il tuo prodotto in modi a cui non avresti mai pensato.
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