fbpx

Gli imballaggi in cartone vendono molto più della plastica

Gli imballaggi in cartone vendono molto più della plastica

Gli imballaggi in cartone vendono molto più della plastica

by bithub |24 Luglio 2020 | Blog

Secondo i recenti studi condotti dal centro di ricerche Neuromarketing Behavior and Brain Lab della prestigiosa università IULM di Milano, gli  imballaggi di cartone vendono (molto) più delle confezioni in plastica.

Il motivo?

Il cartone è un materiale sostenibile e riciclabile, perfettamente in linea con le ultime tendenze in materia di ecologia. Inoltre risulta piacevole al tatto e il colore avana richiama le fibre naturali, molto apprezzate all’interno del mercato alimentare.

Gli imballaggi in cartone ondulato attirano l’attenzione dei consumatori

Lo studio di Neuromarketing condotto dall’università IULM aveva il compito di valutare le reazioni emotive dei consumatori davanti alle diverse tipologie di packaging.

I risultati sono stati sorprendenti: i clienti associano le scatole di cartone a concetti positivi, come la salute e la natura, le prendono in mano e le controllano con attenzione.

Le confezioni in plastica, al contrario, suscitano reazioni molto contrastanti. I consumatori le esaminano con poca attenzione e spesso evitano di toccarle.

Dai risultati ottenuti dallo studio, si è potuto evincere che:

    • Gli imballaggi di cartone ottengono il 50% di“tempo di osservazione” in più;
    • Il target di riferimento è più propenso ad acquistare un prodotto all’interno di una scatola di cartone;
    • Il cartoncino e il cartone ondulato hanno una capacità maggiore di coinvolgere i consumatori ed emozionarli (rispetto ai polimeri sintetici).

Scatole di cartone personalizzate

Quando parliamo di confezioni in cartone, ovviamente non ci riferiamo alle classiche scatole americane rettangolari. Noi di Stilef intendiamo packaging completamente personalizzati, realizzati ad hoc per mettere in risalto le qualità del vostro prodotto.

Il cartoncino ed il cartone ondulato possono essere personalizzati con grafiche ad alta definizione. Tuttavia, secondo lo studio condotto dalla IULM, i consumatori sono attratti in particolare dal colore avana, un marrone chiaro tipico delle fibre vegetali non trattate.

Ovviamente questa regola si applica solamente ai prodotti di uso quotidiano.

Per gli articoli di elettronica, gli abiti e i medicinali (solo per fare qualche esempio) consigliamo imballaggi curati e dal design minimale. Il cartone è sempre preferibile ai polimeri plastici, ma è importante scegliere modelli con una grafica elegante. Mette il vostro logo in bella vista e assicuratevi che le informazioni utili (indicazioni d’uso, avvertenze ecc) siano sempre chiare e ben visibili.

Per ulteriori informazioni in merito agli imballaggi in cartone, non esitate a contattarci.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Share this post: