Il commercio elettronico sta prendendo sempre più piede nelle nostre abitudini quotidiane e l’imballaggio è una parte fondamentale per questo settore. I prodotti devono arrivare a destinazione integri e protetti.
Si deve inoltre diminuire al minimo l’ingombro, per avere spese di spedizioni contenute e le scatole devono essere di veloce utilizzo per diminuire i tempi di confezionamento. Tutto questo viene soddisfatto studiando in maniera attenta il prodotto che la scatola deve contenere e l’imballo stesso: questo servizio viene garantito dalla nostra azienda grazie ad un attento e puntuale ufficio tecnico interno alla nostra struttura.
Packaging per e-commerce, le sue caratteristiche grafiche necessarie
Il packaging per l’e-commerce deve garantire una consegna ottimale del prodotto, sia in termini di integrità, sia per quanto concerne la presentazione dello stesso e dell’azienda.
Limitarsi ad una semplice scatola di cartone americana e ad al logo della compagnia stampato in singolo colore non è mai una buona idea. Al contrario, scegliere una scatola sagomata realizzata ad hoc per il prodotto e personalizzata con i colori dell’azienda è fondamentale per fare un’ottima prima impressione, trasmettendo l’immagine di una compagnia curata e attenta.
Packaging per e-commerce, scegli i migliori materiali
Design e grafica personalizzata contribuiranno a trasmettere la corretta immagine della tua azienda, ai materiali è invece affidato il compito di preservare il prodotto da urti e danni causati da una cattiva gestione della logistica.
Il cartone ondulato Stilef è un materiale di altissima qualità capace di proteggere il prodotto anche dall’umidità e dagli sbalzi di calore.
Si tratta inoltre di un materiale Green. Tutti i prodotti Stilef derivano da materiali riciclabili e l’azienda marchigiana è attualmente partner Comieco.
Fare uso di questa tipologia di materiali darà un valore aggiunto al packaging e trasmetteranno l’idea di un’azienda responsabile e impegnata nella protezione dell’ambiente.
Oggi si tratta di valori assolutamente da non sottovalutare.
Packaging per e-commerce, Ridurre i costi di logististica
Il packaging a cui fare affidamento per la protezione e la valorizzazione del nostro prodotto deve essere realizzato in modo da non incidere eccessivamente nei costi di logistica.
Fare un uso eccessivo di materiali aumenterà il peso e le dimensioni dell’imballo, con conseguente incidenza nei costi di logistici e di trasporto.
Packaging per e-commerce, la scatola secondo Stilef
Le scatole per e-commerce devono, inoltre, soddisfare due requisiti essenziali: un minor spreco di materia prima e quindi riduzione della produzione di rifiuti nel momento in cui il prodotto ricevuto viene rimosso dall’imballaggio, garantendo anche la possibilità di rispedire al mittente un eventuale prodotto non conforme con la stessa scatola, e che l’imballo stesso possa essere aperto facilmente senza strumenti di taglio .
Proprio per questo Stilef, sempre attenta alle nuove situazioni evolutive del mercato e alle esigenze del proprio cliente, ha inserito fra i suoi prodotti la linea E- COMMERCE.
Due strisce adesive poste sulle alette di chiusura delle scatole: la prima permette di chiudere in maniera veloce l’imballo in fase di spedizione, mentre la seconda potrà essere usata dal consumatore finale in caso di reso. Fra le due, si può inserire lo “strappo a filo” modalità di apertura che permetterà di aprire il pacco semplicemente tirando la linguetta, dimenticando quindi forbici e taglierino.
Naturalmente l’inserimento delle bande adesive può essere previsto in base alle esigenze del cliente e del suo imballo, ad esempio ponendo una sola striscia adesiva e può essere studiata per ogni tipologia di scatola anche per quelle non destinate all’e-commerce ma per tutti coloro che vogliono ad esempio velocizzare la procedura di chiusura della scatola.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI